La sindrome del tunnel carpale è un disturbo frequente che può causare dolore, formicolio e intorpidimento nella mano e nell’avambraccio. Questa condizione si verifica quando c’è una pressione eccessiva sul nervo mediano, che passa attraverso il polso.
Alcune speciali tecniche di mobilizzazione manuale, chiamate tecniche di neurodinamica (mobilizazione del nervo periferico) e il trattamento dei tessuti molli, risultano indicate in casi selezionati. Queste tecniche possono contribuire a ridurre il dolore e migliorare la funzionalità della mano, offrendo un sollievo dai sintomi.
L’integrazione di attività come esercizi specifici può avere un impatto positivo. Questi esercizi non solo aiutano a rafforzare i muscoli e a migliorare la flessibilità, ma possono anche contribuire a ridurre la pressione sul nervo mediano.
Se soffri di sintomi della sindrome del tunnel carpale, ti invito a contattarmi. Insieme, possiamo lavorare per trovare la soluzione migliore per te, mirata a ridurre il dolore e a migliorare la tua qualità di vita.
Avviso valido per ciascun post del blog. Attenzione che le informazioni fornite sono di carattere generale e non possono rappresentare alcun caso specifico quindi vanno considerate puramente informative. Ogni caso è diverso, purtroppo alcune situazioni non rispondono a questi trattamenti e richiedono altri approcci. Questo sito non va assolutamente inteso come guida per la diagnosi. Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica.