Oggi parliamo del dolore Subacromiale alla Spalla.
Il dolore subacromiale si manifesta tipicamente durante il sollevamento del braccio e può essere causato da vari fattori, tra cui problemi ai tendini del rotatore della cuffia e infiammazione della borsa subacromiale.
È stata dimostrata l’efficacia dell’esercizio terapeutico come trattamento di prima linea per migliorare il dolore, la mobilità e la funzionalità nei pazienti con dolore subacromiale alla spalla. Gli esercizi specifici possono variare a seconda delle esigenze individuali, ma in generale si concentrano sul rinforzo e sull’aumento della flessibilità della spalla.
Inoltre, la terapia manuale, che include tecniche di mobilizzazione e manipolazione, può essere integrata come terapia aggiuntiva. Queste tecniche possono aiutare a ridurre il dolore e a migliorare la mobilità della spalla, offrendo un importante supporto al programma di esercizi.
Altri trattamenti come la terapia a onde d’urto sono stati studiati, ma le evidenze attuali suggeriscono che possano non essere efficaci come l’esercizio terapeutico e la terapia manuale.
Con un approccio personalizzato, ogni condizione può essere valutata per progettare un eventuale piano di trattamento (se indicato) che mira a ridurre il dolore e a migliorare la qualità di vita.
Avviso valido per ciascun post del blog. Attenzione che le informazioni fornite sono di carattere generale e non possono rappresentare alcun caso specifico quindi vanno considerate puramente informative. Ogni caso è diverso, purtroppo alcune situazioni non rispondono a questi trattamenti e richiedono altri approcci. Questo sito non va assolutamente inteso come guida per la diagnosi. Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica.