La cefalea tensiva è il tipo di mal di testa più comune a livello globale. Caratterizzata da dolore bilaterale, una pressione o sensazione di costrizione intorno alla testa, e sensibilità nei muscoli del collo, della schiena superiore, delle spalle e della mascella, questa condizione può influenzare notevolmente la qualità della vita di un individuo.
In base a recenti studi, la cefalea tensiva può essere affrontata con la tecnica fisioterapica della Fibrolisi Diacutanea. La Fibrolisi Diacutanea utilizza una serie di ganci metallici per applicare una pressione mirata e movimento sui tessuti molli, con l’obiettivo di rilassare i muscoli e ridurre la tensione.
Un trial controllato randomizzato ha investigato gli effetti di tre sessioni di Fibrolisi Diacutanea in pazienti con cefalea tensiva. I risultati hanno mostrato una riduzione significativa nella frequenza e intensità del mal di testa, miglioramenti nella mobilità cervicale e una diminuzione dell’ipersensibilità dei tessuti pericranici.
Si suppone che il dolore si riduca tramite meccanismi di controllo del dolore sopraspinale attivati dalla tecnica.
Avviso valido per ciascun post del blog. Attenzione che le informazioni fornite sono di carattere generale e non possono rappresentare alcun caso specifico quindi vanno considerate puramente informative. Ogni caso è diverso, purtroppo alcune situazioni non rispondono a questi trattamenti e richiedono altri approcci. Questo sito non va assolutamente inteso come guida per la diagnosi. Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica.