L’artrosi (OA) dell’anca è una condizione dolorosa e debilitante che influisce notevolmente sulla vita quotidiana e sulla qualità della vita. Il trattamento conservativo include la fisioterapia e la terapia manuale.
Un recente studio multicentrico randomizzato in doppio cieco ha mostrato che la fisioterapia e la terapia manuale producono miglioramenti nella WOMAC, nell’ampiezza di movimento dell’anca e nel cambiamento percepito dal paziente rispetto al gruppo di controllo.
L’aggiunta della terapia manuale all’esercizio fisioterapico non da ulteriori benefici funzionali, ma aumenta la soddisfazione del paziente. Questi risultati suggeriscono che mentre la terapia manuale può non migliorare ulteriormente i risultati fisici, può avere un impatto positivo sulla percezione del paziente del trattamento.
Nella mia esperienza, ottengo risultati molto buoni applicando la terapia manuale (tecniche articolari) assieme al trattamento del dolore muscolare oltre al reset di problemi delle articolazioni funzionalmente correlate a quella dell’anca. Ovviamente l’artrosi dell’anca è una patologia cronica dove la fisioterapia può comunque consentire in alcuni casi una qualità di vita più soddisfacente.
Avviso valido per ciascun post del blog. Attenzione che le informazioni fornite sono di carattere generale e non possono rappresentare alcun caso specifico quindi vanno considerate puramente informative. Ogni caso è diverso, purtroppo alcune situazioni non rispondono a questi trattamenti e richiedono altri approcci. Questo sito non va assolutamente inteso come guida per la diagnosi. Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica.